In questi ultimi anni nuovi tessuti nuove tecnologie hanno stravolto, almeno per quanto riguarda l’abbigliamento, un settore come il nostro storicamente molto classico e legato alle tradizioni.

Forse qualcuno ricorda materiali come cotone/velluto e modelli molto regolari di pantaloni che hanno fatto la storia dell’abbigliamento da equitazione. Alcuni li teniamo gelosamente in magazzino (per un museo prossimamente?) come memoria storica e per capire l’evoluzione della tecnica che è avvenuta nel corso del tempo.

E non solo abbiamo nuovi materiali ma nuovi colori fino a qualche tempo fa impensabili. I cavalieri di trent’anni fa vantavano nel loro guardaroba rigorosamente il colore blu, il beige e il bianco, indispensabili per partecipare ai concorsi.

Ma veniamo a noi, spesso ci chiedete:
è meglio il pantalone o i leggings da equitazione?

Dal punto di vista tecnico non ci sono grosse differenze: sia il pantalone che il leggings possono avere il grip al ginocchio o sull’intera gamba.Il pantalone ha una struttura più complessa e i passanti in vita permettono di indossare la cintura, queste due caratteristiche lo rendono indicato per chi ha la vita particolarmente stretta.

Inoltre quando ai concorsi è possibile indossare la divisa estiva, che prevede il total look bianco, la cintura può essere un elemento per spezzare la monocromia.

Il leggings è molto pratico non avendo alcun bottone o cerniera, con un risultato di un look più sportivo. A differenza del pantalone non sono presenti i passanti per la cintura ma è quasi sempre presente una comoda tasca porta cellulare a lato.

E per chi ha paura dell’effetto troppo “asciutto” dei leggings consigliamo questo modello.

In conclusione possiamo dirvi che non c’è nulla di sbagliato nello scegliere il pantalone o il leggings, la scelta è personale e va in base alla propria comodità e all’occasione.

Vi invitiamo a visitare la sezione del sito dedicata e di venirci a trovare in showroom per provare i tanti modelli disponibili.