Vi racconto la mia storia

Ciao a tutti,

oggi abbiamo avuto una splendida sorpresa che abbiamo deciso di condividere con tutti voi e, con l’occasione, poiché spesso mi viene chiesto, vi racconterò cosa mi ha portato ad intraprendere questa strada.

Questa settimana è stata pubblicata nel mensile Reitsport Branche, l’intervista alla nostra selleria. “Store View Europe” è una rubrica a puntate che racconta non tanto i migliori negozi di equitazione in Europa (ce ne sono tantissimi e di bellissimi) ma i più particolari, quelli dove i redattori consigliano di andare.

Tra quelli scelti ci siamo anche noi!

La nostra storia, come alcuni sanno, inizia nel 1923 quando mio nonno Anselmo intraprese l’attività di artigiano in un laboratorio di Padova. Alcuni anni dopo aprì il suo laboratorio del cuoio specializzato nella produzione e riparazione di finimenti per la cavalleria militare e per gli animali impiegati in agricoltura, aiutato prima da mia nonna Jole e poi da mio papà Orazio.

È stata l’intuizione imprenditoriale di mia nonna Jole che ha spinto mio padre ad implementare il negozio per il commercio di tutti i prodotti inerenti al mondo dell’equitazione.

All’epoca i produttori di articoli per equitazione erano infatti soprattutto inglesi e mio padre fu tra i pioneri dell’importazione di stivali, abbigliamento e altri articoli di selleria dall’Inghilterra.

“E tu?” mi chiedono in molti… “come ci sei arrivata fin qui?”

Io ho preso le “redini” dell’attività nel 2016.

Da dieci anni aiutavano mio papà in negozio e negli anni quello che all’inizio poteva sembrare una sorta di “lavoro per pagarsi gli studi universitari” si è trasformato nella mia passione.

Passione nata soprattutto dal cavallo, un animale estremamente sensibile e intelligente che mi ha fatto ragionare negli anni a come poter dare il mio contributo a questo mondo a cui ho la fortuna di appartenere.

Questo è il mio primo pensiero ogni volta che devo fare delle scelte imprenditoriali, come ad esempio la tipologia di articoli da proporre ai miei clienti, il loro comfort, la sicurezza “in sella” e soprattutto l’attenzione alla salute ed il benessere dei loro cavalli.

Mi emoziona pensare che abbiamo clienti “generazionali” nel senso che ora seguo giovani cavalieri e amazzoni che sono figli/e di storici clienti di mio padre anche loro in passato cavalieri e amazzoni. Vederli crescere e alcuni competere ad alti livelli è una soddisfazione che ci ripaga di tutto il lavoro svolto in questi anni.

Io sono la terza generazione che continua il viaggio iniziato da mio nonno e tra qualche anno sarà un secolo che la Selleria Faggin è presente a Padova.

Mi chiedo spesso come si trasformerà la mia attività e che connotazione vorrò darle.

Consci del fatto che in questi decenni abbiamo vissuto e visto tutta l’evoluzione della tecnica, dei materiali e dell’approccio al cavallo, penso mi piacerebbe portare la nostra tipologia di vendita “consulenziale” che facciamo nello store di Padova anche nel nostro e-shop.

L’esperienza online “forzata” durante questa pandemia ha fatto si che anche con clienti geograficamente distanti da noi si sia instaurato un rapporto di fiducia e mi ha fatto piacere essere “scelta” e veder riconosciuta la nostra professionalità rispetto a e-commerce più grandi e importanti di noi.

Grazie agli strumenti tecnologici che abbiamo in possesso e che man mano stiamo implementando, abbiamo visto che possiamo fare la differenza anche online dando un’esperienza di acquisto quasi pari a quello che avrebbero nel nostro store.

Io poi, come ben sapete, sono sempre qui… venite a trovarci, ne saremo felici!

A presto,

Alice Faggin

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