Le passeggiate a cavallo, comunemente chiamate “trekking”, sono attività che tutti possono fare, sia gli esperti/e cavalieri/amazzoni sia, i neofiti che amano i cavalli e vogliono provare questa splendida esperienza.

Ovviamente i percorsi che farete con la vostra guida esperta sono “tarati” sulle capacità ed esperienza di ognuno in sella.

Ti stai chiedendo di cosa hai bisogno per fare trekking a cavallo?

Dipende! Se è la prima volta, i maneggi solitamente hanno tutto il necessario (informati sempre prima di fare la passeggiata di cosa ti può servire). Se sei un/a cavaliere/amazzone, un/a appassionato/a di trekking o una persona che si approccia per la prima volta a questa attività, ti consigliamo il “Kit Trekking” by Faggin, una selezione di prodotti che ti permetteranno di vivere al meglio la tua passeggiata.

Partendo “dall’alto”: casco protettivo per la testa
sempre indossato e allacciato quando sei a cavallo.

Ti proponiamo alcuni modelli leggeri e versatili.

Un casco leggero, ventilato, con imbottitura removibile e lavabile.

Un casco leggero, ventilato e omologato. La superficie impreziosita da un profilo colorato dona un tocco fashion…la passeggiata potrebbe finire con un aperitivo al tramonto!

L’abbigliamento deve essere pratico e comodo.
Scegliamo maglie da equitazione confortevoli, traspiranti ma che proteggano in caso di vento. Ricordiamoci, specie in estate, che il tempo potrebbe cambiare molto velocemente ed è opportuno dotarsi almeno di una giacca anti-pioggia.

pantaloni da equitazione hanno delle caratteristiche uniche come il grip al ginocchio o grip intero utile per avere una buona aderenza alla sella. Nel periodo estivo è consigliabile scegliere un pantalone o leggings traspirante e comodo. Sono da prediligere i colori chiari d’estate per non attirare tafani o altri insetti.

Che calzature dovresti indossare per il trekking a cavallo?

E’ sempre preferibile scegliere una calzatura che abbia un minimo di tacco per una maggiore stabilità sulla staffa. Le classiche scarpe ginniche o da montagna non sono idonee per montare a cavallo.

Per questo ti consigliamo uno stivaletto da equitazione morbido con suola vibram per il massimo del comfort sia in sella sia per camminare.

Oppure, sempre di Sergio Grasso, i nuovi modelli di scarpa da equitazione Endurance, una scarpa unica nel suo genere che abbina tecnologia, comfort e design italiano.

Vieni a trovarci in showroom o visita il nostro e-shop www.selleriafaggin.it per scoprire tutti i prodotti dedicati al trekking.

Buone passeggiate!