Comfort in sella

La sella è il nostro mezzo per cavalcare, ma cosa succede se il seggio è duro o deteriorato dal tempo?

Le sollecitazioni che si ricevono dalla sella, quando siamo a cavallo, coinvolgono molte aree del nostro corpo e possono creare o acuire disturbi muscolari od ossei alla schiena o più localizzati nella zona pelvica come abrasioni o piaghe.

Per un maggior controllo dei movimenti consigliamo l’utilizzo di pantaloni con grip in silicone nell’interno gamba, daranno più presa sulla sella e più stabilità. Si possono anche indossare degli slip dotati di gel per una protezione mirata che protegga da traumi e microlesioni.

Il copriseggio per la sella inglese

È possibile applicare alla sella un copriseggio; una sorta di cover che si fissa alla sella e ammortizza ogni nostro movimento. Il copriseggio può essere in pelo vero o sintetico. Nel caso di dolori ossei, la ditta italiana Acavallo ha da poco lanciato sul mercato dei copriseggio in lattice e gel.

    1. Copriseggio in pelo sintetico: lo spessore è di pochi centimetri, rende il seggio morbido ed è facile da lavare.

    2. Copriseggio in pelo vero: l’effetto ammortizzante in questo caso è più pronunciato, il vello d’agnello scongiura le piaghe da decubito, in inverno è piacevolmente caldo, in estate protegge il seggio dai raggi del sole e lascia passare più aria (per chi deve fare un trekking di qualche giorno è sicuramente consigliato). La manutenzione prevede il lavaggio a mano con detersivo delicato. Una buona manutenzione lo manterrà sempre efficiente nella sua funzione e ne prolungherà la vita.

    3. Copriseggio in lattice e gel: nel caso di dolori ossei, la ditta italiana Acavallo ha da poco lanciato sul mercato dei copriseggio in lattice e gel modellati con un incavo posteriore per ridurre la pressione nell’area intorno alle ossa del coccige, oppure con un incavo più centrale per alleviare le sollecitazioni nella zona del pube. Il materiale è sintetico, facilmente lavabile e duraturo nel tempo.
Offerta
COPRISEGGIO  “ORTHO-COCCYX 20 MM” Accessori
Offerta
COPRISEGGIO  “ORTHO-PUBIS 20 MM” Accessori COPRISEGGIO  “ORTHO-PUBIS 20 MM” Accessori

Non lasciare che la scomodità ti tolga il piacere di stare in sella

L’età, un dimagrimento improvviso, la muscolatura debole, l’ipersensibilità possono essere cause dell’insorgere di queste problematiche, l’importante è accorgersene per tempo e non lasciare che la scomodità ci deconcentri negli esercizi o che addirittura ci tolga il piacere di stare in sella.

Selleria Faggin è sempre a disposizione per supportarvi nella corretta scelta dei vostri prodotti. Nel nostro negozio di Padova e nel negozio online troverete un vasto assortimento di modelli delle migliori marche.